Coniugare green e performance? Sì, con Mercedes Classe A

Mercedes Classe A

Innovare all’insegna dell’ambiente, grazie al contributo di propulsori elettrici e le risorse tecnologiche più avanzate. I programmi Mercedes-Benz riflettono l’attenzione verso la riduzione delle emissioni: saranno 20 i modelli che comporranno, entro la fine del 2020, la gamma EQ di ibridi plug-in. Ma puntano anche su un’esperienza di guida arricchita da sicurezza e comfort, assicurati da strumenti hi-tech all’avanguardia. Ne è espressione la nuova Mercedes Classe A 250 e, modello che interpreta questa raffinata sintesi aggiungendo performance elettrizzanti e versatilità.

Sotto il cofano si cela infatti un motore benzina da 1,3 litri turbo che garantisce una potenza di 160 CV, cui vanno ad aggiungersi i 102 CV del propulsore elettrico. È grazie a questa sinergia ibrida che Mercedes Classe A riesce a sprigionare 218 CV, che corrispondono a 240 km/h di velocità massima. Raggiunge, da ferma, i 100 km/h in appena 6,6 secondi.

E restando in tema di aspetti tecnici, il cambio è automatico, un doppia frizione 8F-Dct, mentre il motore elettrico è da 15,6 kWh e sfrutta batterie agli ioni di litio. Con Classe A 250 e, infatti, le prestazioni si legano all’ecosostenibilità. Senza emettere emissioni può percorrere 75 km, in base ai criteri del ciclo Nedc.

In merito ai consumi, la casa di Stoccarda dichiara valori compresi tra 1,4 e 1,6 litri per 100 km, mentre per le emissioni pertinenti il ciclo misto si rilevano 32-36 g/km di CO2.

Per il comparto multimediale Mercedes-Benz ricorre all’ultima versione di MBUX (Mercedes-Benz User Experience). Importante anche l’impegno per fornire la massima sicurezza al volante, sono implementati infatti i sistemi di sicurezza che ritroviamo nei modelli superiori. Il Mercedes Classe A prezzo base è di 42.397 euro.

Non solo Classe A, Mercedes-Benz aggiorna l’offerta SUV con GLB

Mercedes GLB è un altro modello che comunica la capacità della casa di Stoccarda di reinterpretare anche il segmento di mercato più popolare negli ultimi anni, quello dei SUV. La nuova GLB è un SUV compatto eclettico e con marcate capacità off-road.

Per comfort e spaziosità è un mezzo concepito per rispondere a pieno alle esigenze legate alla famiglia. In 463 cm di lunghezza (183 di larghezza e 166 di altezza) c’è posto fino a sette persone e il vano bagagli ha un volume che varia da 560 a 1755 litri.

Con l’adozione della trazione integrale 4MATIC, offre ottime performance nel fuoristrada che si esaltano ulteriormente se viene acquistato il pacchetto offroad. Insomma, un SUV versatile che può essere impiegato a seconda di circostanze e preferenze (prezzo parte da 35.390 euro).

Se estendiamo l’analisi delle ultime novità all’intera società Daimler AG, la nuova Smart elettrica è una delle interpretazioni più efficaci del concetto di citycar. Full electric, ha un motore da 17,6 kWh per una velocità di punta di 130 km/h e un’autonomia che oscilla tra 140 e 159 km (relativi al ciclo Nedc).