Scopri le novità Mercedes GLB e GLA 2020, la rivoluzione SUV

Mercedes GLA 2020

Prima la nuova GLB, adesso la seconda generazione di GLA. È sul segmento dei SUV compatti che Mercedes-Benz sta concentrando il suo impegno. L’ultima è proprio Mercedes GLA 2020, che rinnova il look, più sportivo pur conservando intatta la sua eleganza, con le ultime soluzioni in fatto di tecnologia e sicurezza. A breve sarà negli showroom di tutta Europa, disponibile dalla primavera di quest’anno. Ecco ciò che c’è da sapere sull’Urban SUV della Stella. 

Presto in concessionaria GLA 2020 Mercedes: cosa offre? 

La casa di Stoccarda mette a disposizione ben cinque configurazioni di Mercedes GLA 2020: Executive, Business, Sport, Sport Plus e Premium. Lo stile acquisisce un tocco di sportività, accompagnato dall’eleganza che da sempre caratterizza la produzione della Stella tedesca. 

Si notano quei particolari tipici dei fuoristrada, quali i cladding protettivi, la mascherina centrale o il frontale verticale. Ma anche altri dettagli come i powerdome ben visibili sul cofano o i finestrini che ricordano quelli delle coupé. 

4,41 m di lunghezza, 1,83 m di larghezza, 1,61 m di altezza e ben 435 litri per quello che riguarda il bagagliaio. Queste le dimensioni della nuova GLA. Analizzando i numeri rispetto alla prima generazione, l’Urban SUV si dimostra leggermente più corto (14 mm in meno) e più alto di 10 cm

Grazie a questo bilanciamento aumenta il comfort a bordo, sia per chi è alla guida sia per i passeggeri. C’è più spazio all’interno, anche nel bagagliaio: aumenta di 14 litri nel raffronto con la prima generazione. 

Entrati nell’abitacolo, colpiscono i due display dedicati alla gestione dell’infotainment. Mercedes GLA 2020 s’avvale, dal punto di vista software, del sistema multimediale Mercedes MBUX. Nota e apprezzata interfaccia che sfrutta intelligenza artificiale, dispone di navigazione con realtà aumentata, funzionalità di autoapprendimento e azioni vocali. 

Grande anche l’impegno sul fronte della sicurezza. Sono presenti sistemi di assistenza alla guida all’avanguardia, come ad esempio Blind Spot Assist, assistenza attiva nella regolazione della distanza DISTRONIC, Pre-safe plus. Il prezzo? Da listino si parte da 38.270 euro.   

Spirito offroad e tanto spazio e comodità con GLB Mercedes

Fino a sette persone a bordo, grazie alla terza fila di sedili (disponibile su richiesta), capacità di carico da station-wagon (bagagliaio fino a 1.755 litri), e il piglio da fuoristrada, grazie alla trazione integrale permanente 4MATIC. Sono alcuni tratti distintivi di Mercedes GLB 2020.

Il SUV combina qualità tecniche che si sposano alla gestione di ogni incombenza quotidiana, tanto in città che in ambito extra urbano. Ma sa anche affrontare itinerari offroad, per i quali è disponibile un apposito pacchetto, che prevede, tra i vari optional, programma di marcia aggiuntivo e ausilio alla marcia in discesa. 

La tecnologia non riguarda solo il display widescreen e le tante funzioni del sistema MBUX. È la protagonista nei sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio telecamere, radar, sistema di assistenza al parcheggio PARKTRONIC.