Nuovi SUV Mercedes GLA 2020 e GLB: ecco tutti i dettagli

Mercedes GLA 2020

La casa di Stoccarda punta sui SUV compatti. Dopo la nuova Mercedes GLB, la Stella rinnova la famiglia dei SUV con Mercedes GLA 2020. La seconda generazione dell’Urban SUV tedesco è proposta in cinque allestimenti. Rinnovata sul piano del design e del comparto tecnologico, con molti upgrade anche quanto a sicurezza, la nuova GLA sarà presto disponibile. Il lancio è previsto per la primavera di quest’anno nelle concessionarie di tutta Europa. 

Arriva in showroom GLA 2020, ecco le novità della seconda generazione 

Le linee di Mercedes GLA 2020 descrivono una sintesi di sportività ed eleganza, espressione di un design pulito con tratti caratteristici dell’offroad, come gli sbalzi corti, sul fronte anteriore e posteriore, o i cladding protettivi laterali.  

Ci sono alcuni elementi di continuità con lo stile degli altri Sport Utility della Stella, i più evidenti sono la mascherina centrale e i fari. La marcata personalità della nuova GLA emerge anche in altri particolari, come i powerdome che impreziosiscono il cofano o il design dei finestrini proprio delle coupé. 

Rispetto alla prima generazione, è più alta di 10 cm (1,61 m) e più compatta: 14 mm in meno (4,41 m). È stata così affinata l’abitabilità, c’è più spazio in verticale e per i passeggeri. L’automobilista gode di una posizione rialzata. Sono 14 i cm in più nel confronto con Classe A. Aumenta anche la capienza del bagagliaio, che raggiunge i 435 litri

Il rinnovamento non riguarda, chiaramente, solo il design, ma anche gli interni. La nuova GLA è dotata del sistema di infotainment con intelligenza artificiale MBUX, collegato a due display integrati nella plancia, che possono essere selezionati all’interno di tre configurazioni. 

E sulla sicurezza nessun compromesso. Le funzionalità disponibili sono davvero numerose, tra queste troviamo la frenata autonoma abbinata alla sterzata automatica, Blind Spot Assist, PRE-SAFE® PLUS, il sistema per la regolazione della distanza DISTRONIC. 

Quanto poi agli equipaggiamenti, ci sono cinque varianti: Executive, Business, Sport, Sport Plus, Premium. 

Il fascino del nuovo GLB Mercedes

E se la seconda generazione di GLA sta per arrivare in concessionaria, Mercedes GLB è già parte integrante della proposta della Stella e ha colto l’apprezzamento del pubblico. È un raffinato mix che unisce comfort e capacità di gestire i tanti piccoli e grandi impegni quotidiani, abbinato a sorprendenti doti off-road. 

A questo s’aggiunge tutta la sicurezza dei sistemi di assistenza attiva alla guida più evoluti, come ad esempio assistenza attiva al cambio corsia, sistema di assistenza al parcheggio. Grazie alla trazione integrale 4MATIC (optional) s’accentuano le capacità di affrontare i fondi più difficili, esaltate dal pacchetto offroad. 

All’interno, oltre al sistema di infotainment MBUX, c’è spazio fino a 7 persone, ricorrendo, su richiesta, alla terza fila di sedili. E per i bagagli sono disponibili da 560 a 1755 litri. Una capacità di carico per far fronte a qualunque situazione.