Nuova Mercedes GLA 2020: le novità della seconda generazione

Mercedes GLA 2020

Lo stile Mercedes-Benz resta, ma si aggiorna. Linee più morbide, dimensioni rinnovate, dotazione hi-tech all’avanguardia e motorizzazioni sia benzina che diesel. Mercedes GLA 2020 è la seconda generazione del modello della Stella sbarcato sul mercato nel 2013 che ha raccolto l’apprezzamento di oltre un milione di automobilisti. L’arrivo in concessionaria della nuova GLA è previsto per la primavera di quest’anno. Ma quali sono le novità, cosa cambia e quanto costa? 

Quali sono le novità di GLA 2020? Ecco cosa cambia 

Anzitutto il design. Mercedes GLA 2020 è più alta del modello precedente di 10 centimetri (1.611 millimetri), migliorando così abitabilità e comfort, grazie anche a una seduta rialzata. Balza allo sguardo lo stile più sportivo, che prende in prestito elementi che caratterizzano il mondo del fuoristrada. 

A rimarcare l’animo aggressivo concorrono i cerchi da 20 pollici a filo con il passaruota, mentre le linee laterali puntano su un’eleganza che rievoca un certo look tipico delle coupé. Una volta al volante, c’è tutta la tecnologia che serve per la massima sicurezza. 

La nuova GLA dispone infatti dei più avanzati sistemi di assistenza alla guida, come ad esempio la funzione corridoio di emergenza, il sistema di prevenzione degli urti laterali, il sistema della regolazione della distanza Distronic. A questi se ne vanno ad aggiungere molti altri, tra cui il sistema anti-sbandamento, Blind Spot Assist, PRE-SAFE® PLUS. 

Presente l’infotainment MBUX, gestito da due schermi (tre le configurazioni) e contraddistinto dalle tante opzioni di personalizzazione, navigazione con realtà aumentata, nonché da sistemi di autoapprendimento. 

E per le motorizzazioni? Quattro cilindri, benzina e diesel. Questa seconda generazione porta più potenza ed efficienza, riducendo però le emissioni. In merito alle varianti benzina, si parte dal 1.3 M 282 di GLA 200. Ma chi vuole provare il brivido di un motore da 306 CV, può approfittare di Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC. I prezzi partono da 38.270 euro.  

La nuova Mercedes GLB, l’altra grande novità 2020 

La nuova GLA è solo l’ultima novità della casa di Stoccarda, preceduta, di qualche mese, da Mercedes GLB, il SUV compatto che con una sapiente gestione degli spazi può ospitare fino a sette persone. Merito della terza fila di sedili (optional). 

I volumi sono abbondanti anche per quello che riguarda il bagagliaio, che va da 560 a 1755 litri. Sulla plancia spicca il display widescreen che approfitta di tutte le funzionalità del sistema multimediale MBUX. A sorprendere, in particolare, è l’animo offroad, esaltato dalla trazione integrale 4MATIC, che prevede la ripartizione variabile della coppia. 

Gli amanti dell’avventura saranno esaltati dal pacchetto offroad, grazie al quale vengono aggiunti vari optional e funzionalità. Tra questi troviamo un programma di marcia aggiuntivo, Downhill Speed Regulation (DSR), regolazione ABS alle condizioni di guida nel fuoristrada. 

E per quello che riguarda i prezzi? Mercedes GLB 2020 parte da 35.390 euro con la versione 180d Automatic Executive.