Novità SUV: Mercedes GLA 2020 e GLB, i nuovi modelli della Stella

Mercedes GLA 2020

L’attesa sta per finire. La nuova generazione dell’Urban SUV della Stella sarà negli showroom a partire dalla primavera. Mercedes GLA 2020 è l’ultimo arrivo negli Sport Utility della casa di Stoccarda. Rinnovato il design, ma anche le dotazioni tecnologiche e il comfort a bordo. Dalle linee sportive al sistema di infotainment MBUX, a PRE-SAFE® PLUS, che rileva il rischio di tamponamento. I prezzi? Si parte da 38.270 euro. 

Mercedes nuova GLA 2020, rinnovato design, interni e tecnologia 

La seconda generazione di Mercedes GLA è pronta per arrivare nelle concessionarie di tutta Europa, con tante novità, a partire dal design. I tratti comunicano un carattere sportivo, marcato da elementi che contraddistinguono la realtà dell’offroad. Uno stile impreziosito da finestrini che evocano elementi distintivi delle coupé e dalla raffinatezza delle linee laterali. 

La nuova GLA diventa più generosa in altezza, guadagnando dieci centimetri (1,611 m), e l’abitacolo risulta più ampio nel confronto con la generazione precedente. Migliora quindi il comfort dei passeggeri posteriori e diviene persino più capiente il bagagliaio. Cresce di 14 litri per una capacità complessiva di 435. 

“Hey Mercedes” è il comando vocale che attiva il sistema di infotainment MBUX, apprezzato per funzionalità di autoapprendimento, navigazione con realtà aumentata e tante opzioni quanto a personalizzazione. Due gli schermi integrati nel cruscotto, che prevedono tre configurazioni. 

L’innovazione distingue da sempre la produzione di Stoccarda e Mercedes GLA 2020 non fa eccezione. Vengono implementati i più avanzati sistemi di assistenza alla guida. L’elenco è lungo, tra i principali figurano la funzione corridoio di emergenza, il sistema di assistenza attivo alla regolazione della distanza DISTRONIC, sistema antisbandamento e Pre-safe plus. 

I propulsori sono quattro cilindri, disponibili nella versione benzina e diesel. A dispetto della prima generazione, la nuova GLA porta in campo più potenza, riducendo però le emissioni. Sul fronte benzina, la versione base è l’M 282 da 1.300 cc. Se si è alla ricerca di forti emozioni, sotto il cofano si possono avere anche 306 cavalli, basta acquistare Mercedes-AMG GLA 35 4MATIC. 

Offroad e comfort con il nuovo GLB Mercedes 

Mercedes GLB è l’altro modello che di recente ha arricchito la famiglia dei SUV della Stella. Compatto ma dotato di grandi doti di abitabilità, ha un’anima offroad che farà felice chiunque cerca un’auto per le esigenze familiari, senza rinunciare al piacere di affrontare, in tutta sicurezza, i percorsi meno battuti. Gestendo con disinvoltura anche i fondi più difficili. 

Le dimensioni? La nuova GLB è lunga 463 cm, larga 183 per un’altezza di 166 cm. Molto ampio il bagagliaio, da 560 a 1755 litri. All’interno c’è spazio fino a 7 persone, sfruttando l’optional della terza fila di sedili. 

In merito all’infotainment viene adottato MBUX (Mercedes-Benz User Experience), il sistema multimediale con intelligenza artificiale che abbiamo trovato anche in GLA. 

Gli appassionati del fuoristrada vorranno inserire nella configurazione la trazione integrale 4MATIC, le cui potenzialità vengono sfruttate al meglio con il pacchetto offroad. Il listino prezzi della nuova Mercedes GLB parte da 35.390 euro (180d Automatic Executive).