Estrema Fulminea, in arrivo la hypercar elettrica

estrema fulminea

Estrema Fulminea è la prima hypercar elettrica italiana con batteria di tipo ibrido che utilizza celle allo stato solido. Arriverà sul mercato nel corso della seconda metà del 2023. Avrà omologazione stradale. E come detto per prima utilizzerà un innovativo pacco batteria “ibrido” impiegando celle allo stato solido prodotte da ABEE (Avesta Battery Energy Engineering) e ultra-capacitori.
Il pacco batterie sarà progettato e prodotto in collaborazione con lo specialista IMECAR Elektronik.

Estrema Fulminea

La trasmissione sarà dotata di 4 motori elettrici con una potenza di picco di 1,5 MW (2.040 CV) che permetterà a Fulminea di accelerare da 0 a 320 km/h in meno di 10 secondi. Il pacco batterie avrà una capacità di 100 kWh con un’autonomia prevista secondo il ciclo WLTP di 520 km.
Grazie all’utilizzo delle celle allo stato solido, la batteria ibrida ad alte prestazioni (costruita con la tecnologia “cell to pack”) arriverà a toccare una densità energetica da record. Con ben 450 Wh/kg (equivalenti a 1.200 Wh/l) con un peso della batteria di soli 300 kg e una massa totale in ordine di marcia di circa 1.500 kg.

Il trasferimento a Modena

La sede operativa di Automobili Estrema sarà trasferita a breve a Modena, nel cuore della Motor Valley italiana. La produzione iniziale di Fulminea sarà limitata a 61 unità.